ATABio

atabio

ASSOCIAZIONE TRENTINA AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA

 

ATABio è un'associazione intersettoriale dei produttori, dei trasformatori e dei consumatori biologici e biodinamici, singoli e associati. Si ispira ai principi della sussidiarietà, della solidarietà, della partecipazione e della valorizzazione delle differenze.

 

Promuove l'agricoltura biologica e biodinamica, intesa come metodo di produzione che considera l'intero ecosistema agricolo, utilizza la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e di organismi geneticamente modificati.

Campagna Amica

agricoltura

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

 

La Fondazione Campagna Amica è il luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli dei consumatori e si rivolge proprio a tutti - ai cittadini e produttori agricoli - per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.

 

Fondazione Campagna Amica sostiene l'agricoltura italiana in tre ambiti principali: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell'ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

 

Per questo:

Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.

Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.

Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.

Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.

Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.

Produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell'ambiente e dei consumi.

Mission

  • Diffusione della filiera corta italiana, cioè del rapporto diretto tra produttore e consumatore sia sui luoghi di produzione che nelle zone urbane.
  • Costruzione di un movimento di opinione favorevole all’agricoltura e alla cultura rurale.
  • Sostegno alla cultura della campagna e dei territori rurali negli aspetti più autentici, attraverso tutti gli strumenti della comunicazione.
  • Salvaguardia del lavoro nelle campagne e il mantenimento del “saper fare” della cultura manuale e artigianale.
  • Rispetto e conservazione dell’ambiente attraverso lo sviluppo di forme di agricoltura e di uso delle risorse naturali compatibili e utili per l’ambiente e l’ecosistema.
  • Sostenibilità delle produzioni e aspetti ambientali collegati alla distribuzione dei prodotti, attraverso la riduzione dei percorsi tra luoghi di produzione e di consumo (il cosiddetto “KmZero”).
  • Stimolo all’ingresso delle giovani generazioni nella gestione delle imprese agricole.
  • Promozione della diversificazione delle imprese agricole verso una armonica molteplicità di funzioni.
  • Salvaguardia della biodiversità anche attraverso la lotta all’introduzione di organismi geneticamente modificati (Ogm)
  • Sviluppo della didattica nell’agricoltura e nell’incontro tra le imprese agricole e il mondo scolastico.
  • Sviluppo di forme di agricoltura di utilità sociale che si rivolgano attivamente alle fasce deboli e fragili della società.
Share by: